Differenze nei sistemi educativi per ottenere l’equipollenza o l’equivalenza del titolo di studio

Ogni paese ha un sistema educativo unico, con differenze nei curricula, nei requisiti di esame e nei metodi di valutazione. Queste discrepanze rendono difficile la valutazione e l’equiparazione dei titoli di studio.

Il riconoscimento dei titoli di studio può essere di due tipi: equivalenza o equipollenza. Mentre per il riconoscimento non accademico o equivalenza il procedimento è abbastanza agevole, almeno per quanto riguarda il riconoscimento di titoli stranieri in Italia, per il riconoscimento accademico o equipollenza, il procedimento è lungo e complesso.

Nel caso del riconoscimento non accademico si dovrà presentare la documentazione richiesta per lo scopo finalizzato (un concorso ad esempio, oppure per iscriversi agli albi professionali) che include il titolo stesso e la dichiarazione di valore, assieme ad altra documentazione, ma non richiede un processo di riconoscimento legale del titolo.

Nel caso del riconoscimento accademico sarà necessario trovare un’università che, nell’ambito della laurea per cui si richiede l’equipollenza, abbia un programma di studi che si avvicini il più possibile a quello con il quale è stata ottenuta la propria laurea. Altrimenti si dovrà integrare con esami o altri attestati le parti mancanti, anche se gli esami sostenuti per la propria laurea sono molto più numerosi di quelli previsti per la laurea per cui si richiede l’equipollenza. Il procedimento richiede parecchio tempo ma alla fine il proprio titolo di studio finale avrà lo stesso valore di quello del paese in cui si intende utilizzarlo. La documentazione dovrà comunque essere tradotta in modo ufficiale con traduzione giurata. Per informazioni dettagliate potete consultare il mio approfondimento sulla traduzione giurata di titoli di studio.