Traduzione asseverata della patente di guida

Sia che vi troviate all’estero con la patente di guida italiana o che vogliate utilizzare la patente di guida straniera in Italia è necessario che questa venga tradotta ufficialmente mediante traduzione giurata o asseverata.

Cosa si intende per traduzione giurata della patente di guida

Per traduzione giurata si intende la traduzione integrale e fedele della patente da parte di un traduttore, il quale, mediante la procedura di giuramento presso il tribunale, ufficializza tale traduzione.

Come si fa la traduzione della patente di guida

Per la traduzione ufficiale della patente è sufficiente che mi forniate la fotocopia o scansione della stessa in modo che possa provvedere rapidamente alla traduzione e a tutte le pratiche di asseverazione (traduzione giurata) presso il Tribunale o Giudice di Pace. È necessaria anche una marca da bollo da 16,00 € richiesta dal Tribunale. Con questa procedura di giuramento la traduzione avrà valore legale e potrete esibirla assieme al vostro originale quando necessario. Nel caso di traduzione per l’estero, mi farò carico anche della procedura di legalizzazione.

Quando si fa la traduzione di una patente di guida

Nel caso di patente straniera di Paesi UE la traduzione non è necessaria. Nel caso di patente straniera di Paesi extra UE è possibile circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno esibendo assieme alla patente una traduzione ufficiale (traduzione giurata o asseverata) della stessa. Successivamente a tale periodo sarà necessaria la conversione della patente.

Per quanto riguarda la traduzione della patente italiana in inglese o spagnolo per guidare all’estero in Paesi extra UE occorre fare riferimento agli accordi che l’Italia ha con altri Paesi. I casi sono vari: può andar bene la nostra patente oppure può essere necessario un permesso internazionale di guida. Per informazioni precise è consigliabile rivolgersi a un’autoscuola o documentarsi sui siti ufficiali dei Paesi in cui si intende recarsi.

Se vi viene richiesta la traduzione “certificata” della patente in inglese o spagnolo, è un termine alternativo per indicare la “traduzione giurata”. Il procedimento quindi è lo stesso indicato sopra.

In quanto tempo si ottiene e quanto costa la traduzione di una patente di guida

La traduzione asseverata della patente è un procedimento rapido, per un preventivo manda una mail giuliana.bonifacio@gmail.com o chiama 3496661746.

Domande e risposte

In quanto tempo posso avere la traduzione della patente?

È possibile avere la traduzione della patente da un minimo di 2 giorni a un massimo di 1 settimana.

Quanto costa la traduzione e asseverazione della patente di guida?

Indicativamente da da 90 a 110 euro.

Cosa le devo inviare per tradurre la patente

È sufficiente che mi invii la scansione del fronte e retro della patente, oppure le foto. È importante che la scansione sia di buona qualità o le foto siano ben centrate e senza riflessi.