Emigrare in Australia: le figure professionali che vi aiutano.

I tempi non mentono: le persone che tentano una nuova esperienza personale all’estero, alla ricerca di condizioni lavorative o di vita migliori, non sono certo in calo. Tra queste chi decide di emigrare in Australia. Se i nostri nonni partivano con la valigia di cartone, oggi l’emigrazione in Australia ha al suo servizio tutta una serie di professionisti qualificati che possono aiutare chi decide di tentare questa avventura a non partire allo sbaraglio.

Negli anni chi ha scelto il mio servizio di traduzioni a Udine, ha potuto avere un valido supporto in primis per la traduzione asseverata di casellario giudiziale e carichi pendenti, realizzata con rapidità e precisione con l’ausilio del Tribunale di Udine. Oltre a questi due documentali, che devono essere presentati per l’ottenimento del visto, traduzioni utili ai fini di un trasferimento in Australia possono essere quelle dei seguenti documenti:

  • certificati di stato civile o matrimonio
  • curriculum vitae e lettere di presentazione
  • diplomi e titoli di studio

Tra le figure professionali più richieste in Australia vi sono sicuramente quelle che operano nell’ambito tecnologico. Quindi se disponete di questo tipo di skills, potreste avere buone chance!

Un altro tipo di professionista che può aiutarvi per emigrare in Australia è il cosiddetto agente di immigrazione. L’agente di immigrazione è un professionista specializzato, con un titolo di studio ben preciso e registrato al Office of the Migration Agents Registration Authority (MARA). Questa figura professionista fornisce ad ogni aspirante immigrante dei consigli personalizzati in base a quello che sarà il suo percorso ovviamente a pagamento. Diffidate dagli agenti di immigrazione non iscritti al MARA, poiché sono di fatto operano illegalmente.

Non è detto che nonostante la consulenza dell’agente di immigrazione si riesca ad ottenere il visto. Per questo motivo dovrete fornirgli tutte le informazioni o documenti necessari, pena la cancellazione della richiesta di visto.

Potete ricercare un agente di immigrazione presso il sito https://www.mara.gov.au/ anche se molto spesso funziona bene anche il passaparola tra emigranti. Non è raro trovare un agente che parla la vostra lingua madre.

Il costo del consulto non è predefinito e non esiste un listino ufficiale ma sul prezzo, in buona sostanza influiscono fattori come l’esperienza dell’agente, il tipo di visto a cui si ambisce, le tempistiche per l’ottenimento ecc…